Malazé

Azzurro pozzuoli

l’evento ArcheoEnoGastronomico per eccellenza dei nostri Campi Flegrei.

L’associazione Campi Flegrei a Tavola ha organizzato dal 2006 ad oggi Malazè. Nato da un’idea di Rosario Mattera per promuovere le bellezze e le molte proposte turistico-culturali di un’area del napoletano poco nota, Malazè è l’evento ArcheoEnoGastronomico ormai per eccellenza dei nostri Campi Flegrei.

 

La manifestazione si svolge tutti gli anni nelle prime settimane di settembre e si sviluppa nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Giugliano e in una parte della città di Napoli, per mettere in mostra il meglio dei prodotti tipici di una zona poco conosciuta, ma dal grande patrimonio artistico, archeologico e ambientale.

Le origini del nome “Malazzè”di Raffaele Giamminelli. Tutti i vocabolari dialettali ignoravano il sostantivo “malazzè”. E’ di detta origine marinara

Aperture che permettevano l’ingresso delle barche. Erano i malazzè: “magazzino-magazzeno-malazzè”.

Programma

Per Azzurro Pozzuoli Malazè si occuperà di alcuni eventi di questo speciale festival del pesce al Palazzo del Mare, sede del mercato ittico locale:

Inizio

Si comincia domenica 17 Dicembre alle ore 10.30 alla Darsena di Pozzuoli con il Walking tour Pozzuoli “Sui luoghi del pesce azzurro”.

Aperifish

Martedì 19 dicembre 2023 alle ore 19 presso il Palazzo del Mare si svolgerà l’AperiFish – La festa del pescato locale che sposa i vini puteolani, sotto l’egida di Malazè.

Blue Economy

Mercoledì 20 dicembre sarà la volta del convegno sulla Blue Economy invece.